Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Tom Cruise |
Attore
Il padre Thomas Mapother III era ingegnere elettronico che, per lavoro, si spostava continuamente, così Tom passa la sua infanzia, fino agli 11 anni, quando i genitori divorziano, in giro per tutto il nord America. A seguito di ciò cambia ben otto scuole elementari e tre licei. Soffre di una forma di dislessia e incontra difficoltà negli studi a causa di una maestra che lo costringe a scrivere con la destra nonostante sia mancino. A 14 anni entra in seminario e vi resta per 12 mesi.
Debutta nel cinema nell'81 con il film "Taps – squilli di rivolta" a cui seguono "IL RIBELLE" e il cult generazionale "I ragazzi della 56 strada" di F. Coppola. Nell'83, sul set di "RISKY BUSINESS" conosce Rebecca De Mornay che sarà il suo primo amore. Per questo ruolo riceve la sua prima nomination al Golden Globe, la sua carriera decolla e comincia la sua ascesa verso il successo.
Subito dopo, nell'86, interpreta uno dei personaggi più memorabili degli anni '80, il pilota Maverick in "TOP GUN" sua partner è Mimi Rogers che sposerà nel '87 per divorziare poi nel '90. Il 24/12/90 sposerà NICOLE KIDMAN, la coppia adotta due bambini, ma il loro matrimonio dura fino a quando, sul set di "VANILLA SKY", Tom non conosce PENELOPE CRUZ.
Il Film "TOP GUN" ha realizzato tra i maggiori incassi dell'86 e quel ruolo gli ha consentito di diventare uno fra gli attori più apprezzati di Hollywood. Nell'80 – '91 e '97 la rivista People lo ha inserito nella lista delle 50 persone più belle del mondo.
Nell'89 riceve la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore e vince il suo pimo Golden Globe per l'interpretazione del paraplegico reduce del Vietnam, Ron Kovic, nel film di O. Stone "Nato il 4 di luglio". Per ottenere questa parte, Tom ha dovuto lottare e vincere la resistenza degli scettici che non credevano nelle sue capacità, così come, per ottenere la parte di Lester nel film "INTERVISTA COL VAMPIRO", ha dovuto vincere le perplessità della scrittrice Anne Rice, autrice della trilogia a cui il film si ispira. Per questo film, però, la coppia Cruise – Pitt ha vinto (immeritatamente) il Razzie Award come peggior coppia dello schermo. Allo stesso "premio" Cruise era già stato candidato nell'89, per il film "COCKTAIL".
Nel '92 Cruise gira il film "CODICE D'ONORE " e riceve un'altra nomination al Golden Globe. Nel 93 decide di lanciarsi nella produzione e fonda insieme a Pamela Wagner la CRUISE/WAGNER PRODUTION. Nel '96 realizzano il film di grande successo "Mission Impossibile": nello stesso anno Tom si mette in società con lo sceneggiatore e regista C. Crowe per il film "JERRY MAGUIRE", il film, apprezzato dalla critica gli vale la seconda nomination agli Oscar come miglior attore e gli fa vincere il secondo Golden Globe.
Nel '99, Cruise dimostrando ancora una volta il suo talento di atore drammatico, gira il film "MAGNOLIA" che gli vale la terza nomination agli Oscar, questa volta come non protagonista, e il terzo Golden Globe. Nel 2000 produce e interpreta il sequel "Mission Impossibile 2" che consente alla coppia Cruise/Wagner di realizzare uno dei più grossi incassi della storia del cinema. Precedentemente avevano prodotto "The Others", per il quale Cruise aveva collaborato col regista del film A. Amenabar che, a sua volta aveva scritto e diretto il thriller spagnolo "Apri gli occhi" da cui è tratto "VANILLA SKY", film che consente a Cruise di collaborare, per la seconda volta, col regista C. Crowe.
A testimonianza del grande successo di pubblico e di critica sono i numerosi premi e riconoscimenti collezionati, tra cui:
- il Blockbuster Entertaiment Award
- il Britisch Accademy Award
- il Chicago Film Critics Association
- l'MTV Movie Award
- il Golden Satellite Awards
Nel 90 l'American Cinema gli ha concesso un premio alla carriera e nel '94 il premio Hasty Pudding. Nel '98 la produzione per i diritti degli artisti gli ha donato il John Huston Award. In qualità di attore si è imposto come uno dei migliori lavorando per registi come Kubrick, Crowe, Woo, De Palma, Howard, Jordan, Scott, Rydley, Reiner, Pollak, Stone, Levinson, Spielberg e con artisti come Hoffman, Nicholson, Pitt, Moore, Hackman, Nicholson, Newman. I film da lui interpretati hanno ricevuto quasi 40 nomination agli Oscar consentendogli così di conquistarsi un posto nella storia di Hollywood.
Frasi Celebri di Tom Cruise
- Bontà/Malvagità:
- Il male è un punto di vista.
Altre Frasi Celebri di Tom Cruise su FrasiCelebri.it.
Data creazione biografia:
8 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |