Cerca contemporanei | Cerca conterranei | Stessa categoria |
Biografia di Maria De Filippi |
Conduttrice tv
Maria è nata a Milano il 5 dicembre del 1961 ma è cresciuta a Pavia, dove la sua famiglia si è trasferita quando lei aveva 10 anni. Lì Maria ha frequentato liceo classico e università e si è laureata in legge con il massimo dei voti.
Dopo la laurea ha iniziato a lavorare, prima a Milano, per l'ufficio legale di una società produttrice di videocassette, e poi dall'89 a Roma, dove si trasferisce, per una importante società di consulenza sulla comunicazione - la SIMCO S.r.l.
Qui conosce Maurizio Costanzo, che sposerà nel '95.
Nel '92 inventa, con Alberto Silvestri, il programma "AMICI", che inizia a condurre dal '93. ''Amici'' è il primo programma del nostro paese dove i ragazzi e gli adolescenti parlano di sé con un minimo (almeno) di realismo.
Poi verranno "AMICI DI SERA", "UOMINI E DONNE" attualmente in onda su Canale 5, e anche "ACCADDE DOMANI", "MISSIONE IMPOSSIBILE", "COPPIE", tutti programmi dei quali Maria è autrice e conduttrice. Dal gennaio 2000 "C'E' POSTA PER TE", in onda il sabato sera su Canale 5 e poi "AMICI", la scuola dei giovani talenti in erba e ancora "VOLERE O VOLARE" nel 2004 e "VERO AMORE" nell'estate 2005.
Maria ha anche pubblicato per Mondadori "Amici", che ha avuto sette edizioni, e "Amici di sera - gli adolescenti e la famiglia".
Oltre al lavoro e ai suoi legami affettivi - è molto legata a sua madre e a suo fratello ed ha un ottimo legame con i figli di Costanzo, Saverio e Camilla - Maria ha una vera passione per gli animali, e in particolare non resiste allo sguardo di un cane, vorrebbe averli tutti. Infatti lei stessa ne ha due, più molti altri trovati abbandonati e sparsi tra i suoi amici accoglienti. E poi i cavalli, ne ha uno e le piace molto cavalcare.
Tutto il tempo che le resta da lavoro, affetti e animali, in realtà è così poco che le basta appena per riposarsi. Infatti Maria non ama viaggiare né fare vita mondana, e quindi spesso anche i suoi fine settimana sono legati alle trasmissioni per leggere lettere, incontrare possibili ospiti, discutere con i suoi collaboratori - collaboratori che si riconoscono dagli occhi cerchiati e dallo sguardo fisso e speranzoso che finalmente si stanchi e dica 'basta, tutti a casa'.
Data creazione biografia:
4 dicembre 2006
Scarica questa biografia in PDF.
Modifica la biografia | Vota il personaggio: | Stampa questa pagina |