Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Keanu Reeves

Attore

Keanu Reeves

Keanu Reeves è nato in Libano, il padre è un geologo per metà hawaiano e per metà cinese, la madre, all'epoca una showgirl, è inglese.
Il nome Keanu, che in hawaiano significa "leggera brezza fra i monti", gli è stato dato dal padre in ricordo della sua isola d'origine.
I suoi genitori, subito dopo la sua nascita lasciano il Libano e si trasferiscono in Australia. Un anno dopo, in seguito al divorzio dei genitori, Keanu, le sorelle e la madre si trasferiscono prima a New York e poi, dopo il nuovo matrimonio della mamma con il produttore Paul Aaron, a Toronto in Canada, dove Keanu prende la cittadinanza canadese.

Qui Reeves frequenta le scuole, prima la Jesse Ketchum School, poi la Hight School al De La Salle College, con risultati non molto brillanti. Appassionato di sport, in particolare dell'hockey, e amante della recitazione, a 17 anni lascia la scuola e, su consiglio di Aaron, che intanto aveva già divorziato dalla madre, si iscrive ad un corso di recitazione a Filadelfia.

Torna poi a Toronto dove ottiene una particina nel TV movie ''TERAPIA DI GRUPPO''. Comincia così a farsi conoscere nell'ambiente cinematografico e nell'86 fa il suo debutto sul grande schermo con il film ''SPALLE LARGHE''. Essendo il film ambientato nel modo dell'hockey ha la possibilità di soddisfare contemporaneamente le sue due grandi passioni, lo sport e la recitazione.
Decide allora di partire per Los Angeles per cercare di affermarsi nel mondo del cinema, e intanto, per mantenersi, si trova costretto a fare i più disparati mestieri. Nell'87 ottiene la parte di un giovane scontento e incompreso nel crepuscolare ''I RAGAZZI DEL FIUME'' dove ha modo di sorprendere la critica con la sua performance. Il suo primo film veramente importante, anche se ancora non da protagonista principale , è ''LE RELAZIONI PERICOLOSE'' ('88) di S. Frears.
Nell'89 viene scritturato per il film di R. Howard ''PARENTI, AMICI E TANTI GUAI'', nel '90 per ''ZIA GIULIA E LA TELENOVELA'' e, sempre nel '90, per ''TI AMERÒ... FINO AD AMMAZZARTI'' di L. Kasdan dove rivela un'ottima vena comica.

Nel '91 è il protagonista del film che segna il vero inizio della carriera di Keanu; ''POINT BREAK'' di K. Bigelow nella parte di un agente dell'FBI infiltrato in una banda di surfisti rapinatori. Un film d'azione che lo rende veramente popolare in tutto il mondo.
Dello stesso anno è il drammatico ''BELLI E DANNATI'' di G. Van Sant; a fianco dello sfortunato River Phoenix nella parte di un ragazzo narcolettico e drogato, Keanu interpreta il ruolo del giovane sbandato che si ribella all'autorità paterna.
Nel '92 ha un ruolo nel film di F.F. Coppola ''DRACULA DI BRAM STOKER'' e, successivamente K. Branagh gli assegna una parte nella trasposizione cinematografica della commedia shakespeariana ''MOLTO RUMORE PER NULLA''.
Nel '93, ottiene il consenso di critica e pubblico con l'interpretazione, staordinaria e ispirata, del Siddhartha ne ''IL PICCOLO BUDDHA'' di Bernardo Bertolucci; e Gus Van Sant lo include nel cast di ''COWGIRLS - IL NUOVO SESSO''.



Nella sua carriera ci sono stati anche film di pura azione come ''SPEED'' del '94 e ''REAZIONE A CATENA'' del '96; intanto nel 1995, nel fantascientifico ''JOHNNY MNEMONIC'' è un corriere che, a pagamento, trasporta dati riservati immagazzinandoli in un chip montato dentro il suo cervello; poi, ne ''IL PROFUMO DEL MOSTO SELVATICO'' (remaque del film italiano ''QUATTRO PASSI FRA LE NUVOLE'' di Blasetti) un rappresentante di cioccolattini che, per proteggere una giovane messicana dalle ire del padre e dal disonore, si assume la paternità del figlio che questa aspetta.
Nel '97 prima è nel cast del film indipendente ''L'ULTIMA VOLTA CHE MI SONO SUICIDATO'' sulla vita dello scrittore Neal Cassady amico di Jack Keruak, profeta della beat generation, poi gira il legal-thriller a sfondo horror di grande successo ''L'AVVOCATO DEL DIAVOLO'' nel ruolo di un giovane e brillante avvocato irretito e dannato dal diabolico Al Pacino.

Keanu diventa così una stella di prima grandezza tra le giovani leve del panorama hollywoodiano; la conferma arriva con la fortunatissima trilogia di ''MATRIX'' dei fratelli Wachowski; dal '99 diventa per il mondo intero ''Neo'', cioè colui che guida la rivolta contro le intelligenze artificiali che schiavizzano le persone.

Nonostante il successo planetario, Reeves ha continuato a recitare anche in film a basso costo o in pellicole a sfondo sportivo come nei recenti ''LE RISERVE'' e ''HARDBALL''.

Tra i suoi ultimi lavori vi sono i thriller ''THE GIFT'' di Sam Raimi e ''THE WATCHER'' di Joe Charbanic, ma anche il romantico ''SWEET NOVEMBER'' a fianco di Charlize Theron.

Reeves ama andare in moto, spesso anche a grande velocità, col rischio di brutti incidenti, come dimostra la cicatrice sul petto. Altre sue grandi passioni sono: suonare il basso nella sua band Dogstar, andare a cavallo, fare surf, e giocare a hockey nel ruolo di portiere.
A Toronto, la sua città preferita, ha aperto un pasta shop.

Recentemente la sua vita è stata turbata da eventi dolorosi e tragici, il 2 aprile 2001, in un incidente automobilistico ha perso la fidanzata Jennifer Syme, dopo che la stessa aveva perso il figlio che aspettava da lui.
Puntualmente le riviste "Empire" e "People" lo includono nella classifica degli attori più sexy del pianeta.

Frasi Celebri di Keanu Reeves

Amici e Nemici:
Il semplice atto di prestare attenzione può dare a lungo grandi vantaggi.

Cerca testi correlati a Keanu Reeves su IBS.it
Data creazione biografia: 1 settembre 2006
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...