Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia San Giovanni Cassiano
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di San Giovanni Cassiano

Religioso

San Giovanni Cassiano

Giovanni Cassiano nacque probabilmente nel 360, e morì il 23 luglio 435 (le sue spoglie si trovavano nel monastero di San Vittore da lui fondato, che fu distrutto durante la Rivoluzione francese.).
Di lui non si sa molto, se non che forse il suo nome era semplicemente Cassianus: il nome Johannes gli sarebbe stato aggiunto in onore a San Giovanni Crisostomo, che lo consacrò sacerdote.

Si ritiene fosse originario della Dobrugia, regione della Scizia (la Romania di oggi), o, secondo altre fonti, della Provenza.

Visse per lungo tempo in Terrasanta, a Betlemme, e in Egitto prima di venir consacrato sacerdote. Dopo un breve soggiorno a Roma si trasferì nelle Gallie, a Marsiglia.

Qui fondò nel 415 due monasteri: uno per gli uomini, l'abbazia di San Vittore, l'altro per le donne, sull'esempio di quelli egiziani.

Fino alla morte egli visse in Provenza, scrivendo i suoi due libri: De institutis coenobiorum e Collationes, che Benedetto da Norcia raccomandò come autorevoli trattati per la formazione dei monaci. I suoi scritti ebbero una notevole influenza su Cassiodoro.

Tra i cristiani d'Occidente venne acclamato santo subito dopo la morte: la chiesa cattolica celebra tuttora la sua festa il 23 luglio. In seguito fu canonizzato anche dalla Chiesa ortodossa, che lo ricorda il 29 luglio.

Libri San Giovanni Cassiano
Data creazione biografia: 1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...