Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia San Bernardino da Siena
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di San Bernardino da Siena

Religioso

San Bernardino da Siena

San Bernardino da Siena è stato un missionario riformatore e un economista d’orientamento scolastico. Nacque nella cittadina di Massa Carrara in Toscana, da una nobile famiglia. Dopo aver prestato soccorso ai malati durante la grande peste scoppiata a Siena nel 1400, entrò nell’ordine dei francescani. Nel suo vagabondare a piedi attraverso tutta l’Italia, divenne un predicatore molto popolare e conosciuto. Durante il suo ministero gli fu offerto di diventare vescovo per ben tre volte, cosa che egli rifiutò, poiché avrebbe dovuto abbandonare ciò che egli sentiva come la sua principale vocazione, quella del missionario.

Bernardino fu quello che più di tutti gli altri riuscì ad ordinare in un sistema l’economia scolastica dopo Tommaso d’Aquino, e il primo teologo dopo Pietro Giovanni degli Olivi a scrivere un’intera opera sull’economia.

Morì nel 1444 a L’Aquila e fu canonizzato nel 1450.

Libri San Bernardino da Siena
Data creazione biografia: 1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...