Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Roger Etchegaray
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Roger Etchegaray

Cardinale

Roger Etchegaray

Roger Etchegaray è nato a Espelette, in Francia, il 25 settembre 1922.
Ha svolto i suoi studi teologici e filosofici inizialmente nel Seminario Minore di Ustaritz, in seguito nel Seminario Maggiore di Bayonne. Conseguita la laurea in Teologia a Roma (Pontificia Università Gregoriana) venne ordinato sacerdote il 13 luglio 1946.
Nella Curia diocesana di Bayonne ha ricoperto gli incarichi di segretario personale del vescovo, di responsabile della locale Azione cattolica e poi di Vicario generale; è stato nominato poi segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Francese e poi Segretario, tra il 1966 e il 1970.
Il 29 marzo 1969, è stato nominato da papa Paolo VI vescovo ausiliare di Parigi, ed eletto alla sede titolare di Gemelle di Numidia: è stato consacrato nella cattedrale di Notre-Dame dal cardinale François Marty, arcivescovo della capitale francese, il 27 maggio successivo. Il 22 dicembre 1970 è stato promosso alla sede metropolitana di Marsiglia e l'anno successivo è stato eletto Presidente del neo-costituito Consiglio delle conferenze episcopali europee, incarico che ha ricoperto fino al 1979: dal 1975 è stato anche presidente della Conferenza Episcopale Francese. L'8 aprile 1984 è stato chiamato a Roma e nominato dal Papa Presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace (incarico mantenuto fino al 24 giugno 1998) e Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum" (fino al 2 dicembre 1995). In tutti questi anni il Card. Etchegaray ha svolto un instancabile servizio a favore della pace, dei diritti umani e dei bisogni dei più poveri, portando in numerosissime nazioni di ogni parte del mondo il messaggio e la carità del Papa.



Il 15 novembre 1994 è stato nominato Presidente del Comitato Centrale del Grande Giubileo dell'Anno 2000, e in tale veste ha diretto la preparazione e lo svolgimento dell’Anno Santo 2000.
È stato creato e pubblicato Cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 30 giugno del 1979, del Titolo di San Leone I. Il 24 giugno 1998 è stato promosso all’ordine dei Vescovi, del Titolo della Chiesa suburbicaria di Porto-Santa Rufina.

Libri Roger Etchegaray
Data creazione biografia: 1 dicembre 2008
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...