Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Monsignor Gaetano Bonicelli
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Monsignor Gaetano Bonicelli

Ordinato Sacerdote il 22.05.1948 della Diocesi di Bergamo

Monsignor Gaetano Bonicelli

Nato a Vilminore di Scalve in provincia di Bergamo il 13 dicembre 1924 (giorno di Santa lucia), Gaetano Bonicelli fu ordinato sacerdote il 22 luglio del 1948 dal vescovo di Bergamo monsignor Adriano Bernareggi.
Solidi studi teologici, filosofici e umanistici portarono il giovane sacerdote al Corso Superiore di Scienze Sociali a Gazzada, ed agli studi di Sociologia all'Ecole des Hautes Etudes di Parigi.
Nel suo curriculum anche una laurea in Scienze Politiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, oltre che docente presso varie università.
Elencare tutti gli incarichi che don Gaetano Bonicelli ricoprì prima della sua elevazione all'episcopato, sarebbe esercizio lungo.
Poi l'incarico di segretario aggiunto alla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) dal 1972 al 1975 e quella di direttore dell'ufficio nazionale delle Comunicazioni Sociali e portavoce della CEI dal 1973 al 1976. Il 10 luglio del 1975 papa Paolo VI lo eleva alla dignità episcopale, eleggendolo titolare della chiesa di Musti.
Se controllate sull'annuario pontificio scoprirete che Musti è una sede titolare oggi conosciuta come: "Rovine di Henchir-Mest, Sidi-Abd-Er-Rebbou, provincia Proconsolare della metropoli antica di Cartagine".

Frasi Celebri di Monsignor Gaetano Bonicelli

Sport:
Lo stadio ha supplito le cattedrali per il pieno domenicale.

Libri Monsignor Gaetano Bonicelli
Data creazione biografia: 1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...