Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Maria Stuarda

Regina di Scozia

Maria Stuarda

Nacque a Linlithgow nel 1542 e morì a Fotheringay Castle nel 1587, figlia di Giacomo V di Scozia e della sua seconda moglie Maria, della potente famiglia francese dei Guisa.
Fu allevata in Francia e nel 1558 sposò il Delfino che salì al trono con il nome di Francesco II, ma morì l'anno successivo.
Nel 1561 tornò in Scozia dove, pur essendo cattolica accettò di adottare una politica filoprotestante per non inimicarsi con i sudditi.
Nel 1565 sposò in seconde nozze suo cugino Lord Darnley, un ambizioso nobile scozzese di fede cattolica; l'unione però, scatenò le proteste dell'aristocrazia che ne approfittò per mettersi alla testa di un'insurrezione.
Questo matrimonio con un uomo sospettato di omicidio sollevò i nobili scozzesi contro di lei; il 15 giugno 1567 i suoi soldati furono sconfitti a Carberry Hill, ed fu costretta ad abbandonare Bothwell.

Si dovette arrendere ai Lord confederati a firmare un atto di abdicazione a favore di suo figlio che fu incoronato come Giacomo VI.
Nel 1568 riuscì a fuggire e radunò un nuovo esercito.
Tuttavia la sua armata subì un'ulteriore sconfitta ed cercò rifugio alla corte di Elisabetta I d'Inghilterra, che però la fece imprigionare a vita.

Di tutti i complotti organizzati per liberarla e per porla sul trono d'Inghilterra, il più famoso fu quello del Paggio Anthony Babington che cospirò per uccidere Elisabetta. La congiura venne scoperta e nell'ottobre 1586 fu processata e condannata a morte.

Frasi Celebri di Maria Stuarda

Morte:
Nella mia fine è il mio principio.

Cerca testi correlati a Maria Stuarda su IBS.it
Data creazione biografia: 27 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...