Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Lewis Carroll

Scrittore - Matematico

Lewis Carroll

Carroll, Lewis Pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson (Daresbury, Cheshire 1832 - Guildford, Surrey 1898), scrittore e matematico britannico, celebre per l'opera fantastica Alice nel paese delle meraviglie. Studiò al Christ Church di Oxford, dove dal 1855 al 1881 insegnò matematica. Dopo la pubblicazione di numerosi trattati di matematica e logica, nel 1865 comparve, sotto pseudonimo, il libro per bambini Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, cui nel 1871 Carroll diede un seguito con Attraverso lo specchio. Scrisse inoltre opere in versi, tra cui La caccia allo Snark (1876), e il romanzo Sylvie e Bruno (1889-1893) che, da molti giudicato moraleggiante, riscosse scarso successo.

Incline all'amicizia con le bambine, alle quali scrisse migliaia di lettere fantasiose spesso corredate di disegni (sono apparse in italiano nel volume Cara Alice. Le lettere di Lewis Carroll), Carroll era anche un appassionato fotografo: oltre ai ritratti dei poeti Alfred Tennyson e Dante Gabriel Rossetti, si ricordano soprattutto quelli delle sue piccole amiche, in pose e costumi diversi. Furono probabilmente le critiche che si attirò con i nudi infantili a indurlo ad abbandonare la fotografia nel 1880.

Le storie di Alice, scritte originariamente per Alice Liddell, figlia del decano del Christ Church, e pubblicate con le illustrazioni di John Tenniel, riscossero subito un grande successo. In un'epoca in cui la letteratura per l'infanzia traboccava di pedanteria didattica, Alice fu la prima piccola eroina a svelare l'ipocrisia e la presunzione pedagogica del mondo adulto, il quale, tuttavia, può apprezzare, dell'opera di Carroll, la sapiente mescolanza di fantasia e realismo, satira garbata, logica e assurdità.

Frasi Celebri di Lewis Carroll

Ozio/Pigrizia:
È sempre l'ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze.
Morale:
Tutto ha una morale, se solo riesci a trovarla.
Giustizia/Ingiustizia:
Prima la sentenza, poi il verdetto.

Cerca testi correlati a Lewis Carroll su IBS.it
Data creazione biografia: 20 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...