Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Giovanni Evangelista
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Giovanni Evangelista

Apostolo

Giovanni Evangelista

Giovanni Evangelista (? - 101 d.C.), nel Nuovo Testamento, uno dei dodici apostoli, figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo. Fu discepolo di Giovanni Battista e poi di Gesù, che lo fece suo apostolo. Con Giacomo e Pietro, Giovanni era presente alla trasfigurazione di Gesù e all'agonia del Getsèmani; con Pietro fu l'apostolo più attivo nell'organizzazione della Chiesa dei primordi, dapprima in Palestina e poi in tutta l'Asia Minore.

La tradizione vuole che, durante un periodo di persecuzioni cristiane da parte dei romani, Giovanni sia stato relegato nell'isola di Patmos, dove si ritiene abbia scritto l'Apocalisse, o Libro della Rivelazione; recatosi in seguito a Efeso, vi avrebbe scritto tre Lettere e il quarto Vangelo. Nelle arti viene raffigurato con molti emblemi: fra questi un'aquila, che simbolizza la sua vocazione di evangelista, e un calderone, poiché pare fosse sopravvissuto a un'immersione nell'olio bollente.

Frasi Celebri di Giovanni Evangelista

Peccato:
Chi fra di voi è senza peccato, scagli la prima pietra. (§ 8, 7)
Dio:
Ecco, io vengo come un ladro; beato chi veglia e custodisce le sue vesti per non andare nudo e non lasciar così vedere la sua vergogna. (Apocalisse 16, 15)
Dio:
Io sono l'alfa e l'omega, il primo e l'ultimo, il principio e la fine. (Apocalisse 22, 13)

Libri Giovanni Evangelista
Data creazione biografia: 20 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...