Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Gianfranco Ravasi
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Gianfranco Ravasi

Arcivescovo

Gianfranco Ravasi

Gianfranco Ravasi, nato a Merate il 18 ottobre 1942, è stato ordinato presbitero per l'arcidiocesi di Milano il 28 giugno 1966 dal cardinale Giovanni Colombo.
E' noto al grande pubblico per i cicli di incontri di lectio divina tenuti dal 1980 al 2002 presso il Centro Studi San Fedele di Milano, tendenzialmente durante la Quaresima e l'Avvento di ogni anno, nel corso dei quali ha commentato di volta in volta libri dell'Antico e del Nuovo Testamento, conducendo un folto pubblico in un articolato percorso di profonda lettura delle Scritture.

Il 22 giugno 1995 è stato nominato da Giovanni Paolo II Protonotario Apostolico Soprannumerario.

Il 3 settembre 2007 è stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Presidente della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa e presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra da Benedetto XVI: contestualmente è stato nominato Arcivescovo della sede titolare di Villamagna di Proconsolare.



Ha ricevuto la consacrazione episcopale nella Basilica di San Pietro in Vaticano dal Sommo Pontefice in persona, il 29 settembre 2007.

Il 20 novembre 2007 gli è stata conferita la laurea ad honorem in Antropologia ed Epistemologia delle Religioni presso l'Università degli Studi di Urbino.

Monsignor Ravasi collabora da anni con i quotidiani "Il Sole 24 Ore" ed "Avvenire", il settimanale "Famiglia Cristiana" ed il mensile "Jesus".

Frasi Celebri di Gianfranco Ravasi

Amore:
L'amore è un canale di conoscenza diverso da quello della ragione e per questo in esso non si deve 'dimostrare' tutto, 'spiegare' ogni cosa.

Libri Gianfranco Ravasi
Data creazione biografia: 24 novembre 2008
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...