Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Caterina Da Siena
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Caterina Da Siena

Mistica - Santa

Caterina Da Siena

Nata in una Siena ghibellina, questa Santa manifestò fin dalla più tenera età un misticismo ed una devozione alla fede cristiana veramente singolari. Al tempo in cui crebbe, figlia dei modesti artigiani Benincasa, la Chiesa si era momentaneamente trasferita in Francia e Roma era senza Papa (scisma d'occidente). A sei anni ebbe la sua prima visione nella chiesa di San Domenico e da quel momento iniziò a dedicare tutto il suo tempo alla preghiera, costringendosi a rigidi digiuni di nascosto dai suoi genitori. Dopo un periodo iniziale di avversione, il padre di Caterina lasciò che la sua figlia preferita seguisse la sua ispirazione. Giunse così il momento per questa giovanissima ragazza di scegliere a quale ordine appartenere, e decise di affidarsi alla regola domenicana. Così a soli quindici anni vestì l'abito delle Mantellate. Per tre anni continuò a vivere in casa, raccogliendo intorno a sé una compagnia sempre più numerosa di discepoli entusiasti che la chiamavano "mamma" nonostante la sua giovane età. Mentre la sua fama si diffondeva per tutta la cristianità, Caterina con estrema franchezza si rivolgeva ai Papi, dai quale voleva il ritorno della sede pontificia a Roma e la pacificazione dell'Italia.
Santa dell'azione, accompagnò all'ascetismo una ferma volontà di vivere e di combattere nel mondo. Dedita senza posa alla cura degli appestati, fu una donna fortemente patriottica. Morì a trentatré anni spossata da una vita di preghiera e d'azione.

Libri Caterina Da Siena
Data creazione biografia: 4 gennaio 2006
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...