Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Angelo Comastri
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Angelo Comastri

Arcivescovo Prelato di Loreto

Angelo Comastri

Monsignor Angelo Comastri nasce a Sorano, in provincia di Grosseto e diocesi di Pitigliano Sovana-Orbetello, il 17 settembre 1943.

Dopo le scuole elementari, frequentate nel paese natio, entra nel Seminario Diocesano di Pitigliano, compiendovi le medie inferiori. Passa in seguito al Seminario Regionale di Santa Maria della Quercia in Viterbo per il ginnasio e il liceo classico.

Successivamente frequenta i corsi teologici presso la Pontificia Università Lateranense dove, quale alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, consegue la Licenza in Sacra Teologia alla fine dell'anno scolastico 1966-1967.

E' promosso al presbiterato l'11 marzo 1967 nella chiesa parrocchiale di Sorano, per l'imposizione delle mani di Mons. Luigi Boccadoro, Vescovo di Montefiascone e Amministratore Apostolico di Sovana-Pitigliano. Nel 1968 è chiamato a lavorare a Roma nella Congregazione per i Vescovi e, contemporaneamente, viene nominato Padre Spirituale nel Seminario Romano Minore.
Nel 1971 lascia Roma per prendere la direzione del Seminario della sua Diocesi. Nel 1979 viene nominato parroco di Porto S. Stefano (Argentario) e nel 1990 viene eletto Vescovo di Massa Marittima-Piombino.
Nel 1994 riceve l'incarico di promotore del Centro Nazionale Vocazioni e viene anche nominato Presidente del Comitato Nazionale per il Giubileo del 2000. Nel 1996 viene nominato Arcivescovo Delegato Pontificio per il Santuario di Loreto e Presidente del Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani. Recentemente è stato nominato Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Nazionali. Nel Febbraio 2002 è stato nominato Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, incarico che ricoprirà per i prossimi 5 anni.
É autore di numerose pubblicazioni di spiritualità e di pastorale.
Ricordiamo le opere più recenti: La croce e la gioia, Dehoniane di Roma; Mi sono innamorato di Dio, Città Nuova; Datemi un punto di appoggio, Centro Volontari Sofferenza di Roma; Dio è Padre, Paoline; Tu sei Trinità, Paoline; Maria, insegnaci il tuo sì, Edizioni Monfortiane; Apocalisse, un libro che interpreta il presente e Santi dei nostri giorni, Edizioni Messaggero di Padova; La firma di Dio, Edizioni San Paolo; Dio è Amore - Esercizi spirituali Giovanni Paolo II, Edizioni San Paolo; Dove è il tuo Dio, Edizioni San Paolo 2003; Madre Teresa una goccia d'acqua pulita, Edizioni Paoline 2003; Preghiere Lauretane Edizione 2004.

Libri Angelo Comastri
Data creazione biografia: 19 gennaio 2006
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...