Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Anatole France

Romanziere - Critico letterario

Anatole France

France, Anatole Pseudonimo di Jacques-Anatole-François Thibault (Parigi 1844 - Saint-Cyr-sur-Loire 1924), romanziere e critico letterario francese. Figlio di un libraio, fu un brillante autodidatta ed entrò molto giovane nell'ambiente degli eruditi e dei bibliofili parigini, dove conobbe i poeti parnassiani. Esordì con una raccolta di poesie e un dramma in versi, pubblicati rispettivamente nel 1873 e nel 1876, ma fu nel genere del romanzo che eccelse. L'esordio con Il crimine dell'accademico Sylvestre Bonnard (1881) già rivelava pienamente le caratteristiche di equilibrio classicheggiante e di garbata arguzia che avrebbero contrassegnato la sua produzione.

Fra gli scritti successivi sono i saggi riuniti sotto il titolo la Vie littéraire (1888-1892) e il romanzo d'ispirazione storica Taide (1890). Seguirono Il giglio rosso (1894), Il giardino di Epicuro (1894) e il volume di racconti Il pozzo di Santa Chiara (1895). Tra il 1897 e il 1901 pubblicò la tetralogia Storia contemporanea – comprendente i romanzi L'olmo del Mail, Il manichino di vimini, L'anello d'ametista e Il signor Bergeret a Parigi – che mostra l'interesse di France per i problemi della società francese. Tramite personaggi pervasi da una malinconia pacatamente ironica, l'autore esplora la vita della piccola borghesia, mette in luce le disillusioni degli intellettuali e denuncia gli effetti corrosivi che l'affare Dreyfus, con i suoi oscuri risvolti, ebbe sulla credibilità delle istituzioni.

L'interesse per i grandi temi dell'epoca (le libertà civili, l'istruzione pubblica laica, i diritti dei lavoratori), che dopo la Rivoluzione russa lo avvicinarono alle idee comuniste, si acuì nelle opere più tarde. Fra queste, esemplari per impegno sociale e impeccabilità stilistica sono L'isola dei pinguini (1880), La rivolta degli angeli (1914) e Gli dei hanno sete (1912). Nel 1896 France venne eletto all'Académie Française e nel 1921 fu insignito del premio Nobel per la letteratura.

Frasi Celebri di Anatole France

Libri/Scrivere:
Il libro è l'oppio dell'Occidente.
Sapere:
La conoscenza non è niente, l'immaginazione è tutto.
Opinioni/Consigli:
L'opinione degli altri non vale il sacrificio di uno solo dei nostri desideri.

Cerca testi correlati a Anatole France su IBS.it
Data creazione biografia: 20 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...