Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Robin Williams

Attore

Robin Williams

Nato a Chicago, nell'Illinois, il 21 luglio 1952.

Attore americano. Simpatico e arguto. Ironico e travolgente, Williams non poteva che avere successo nel mondo dello spettacolo. Tutt'altro che bello e aitante, a differenza di molte star maschili hollywoodiane, l'attore è straordinario nei ruoli più differenti. Forte di uno sguardo chiaro e profondo, accattivante e furbetto, ma soprattutto intelligente e imprevedibile.

Dopo aver lasciato gli studi di scienze politiche, si diploma in recitazione a Julliard. Agli esordi si muove, più o meno in sordina, tra il teatro, grande e piccolo schermo. Dove conquista il pubblico internazionale, interpretando uno fra i più simpatici alieni mai visti in tv: Mork del pianeta Ork, della serie Mork e Mindy, 1978. Lo stesso anno sposa Valerie Velardi dalla quale, dopo un figlio, divorzia dieci anni dopo. Nel 1989 sposa l'attuale moglie, Marsha Graces, con la quale ha altri due bambini.

Uno dei primi ruoli cinematografici di rilievo lo ottiene nel 1980, per Popeye-Braccio di ferro, diretto da Robert Altman. Ma comincia a sciogliersi nelle sue acrobazie sceniche due anni dopo, a fianco di Glenn Close, in Il mondo secondo Garp. Un successo che prelude alla sua ascesa. Eccolo, grandissimo, in Good Morning Vietnam del 1987: è la consacrazione sul grande schermo. Poi, diretto da Peter Weir, sfiora l'Oscar come Miglior Attore in un film diventato cult: L'Attimo Fuggente. Siamo nel 1989: questo ruolo di professore tenace e rivoluzionario manda in delirio le platee di mezzo mondo. Come non ricordarlo in Risvegli, capolavoro del 1990, a fianco di Robert De Niro, nella parte dello straordinario dottor Malcolm Sayer. Oppure un anno dopo, folletto degli Anni Novanta, professore di storia medievale colpito da una follia lucida, in La Leggenda del Re Pescatore,con una spalla del calibro di Jeff Bridges.

Nel 1993, conquista grandi e piccini nel divertente ruolo di papà e colf in Mrs. Doubtfire e due anni dopo, con incredibili effetti speciali, è il protagonista di Jumanji. Nel 1996, è il mammo hollywoodiano di una storica coppia gay, nel rifacimento americano de Il Vizietto, dal titolo Piume di struzzo, a fianco dell'intransigente suocero Gene Hackman.

Williams negli ultimi anni inanella una serie di ulteriori successi, tra i quali impossibile non citare Genio Ribelle del 1997, a fianco della giovane nuova star Matt Damon. Nel 1999 tra film usciti oltreoceano ed in fase di ultimazione, lo vedremo nelle sale in tre diversi lavori.

Frasi Celebri di Robin Williams

Paura:
I maschi americani oggi sono spaventati da due cose: una donna col coltello e una col cervello.
Ridere:
Adesso la Francia colpirà l'America con la sua bomba Michelin: distruggerà tutti i ristoranti con meno di quattro stelle.
Ridere:
Bada a come parli, se no ti strappo le labbra e le appiccico agli occhi, così vedi quello che devi dire!

Cerca testi correlati a Robin Williams su IBS.it
Data creazione biografia: 2 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...