Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Rino Cammilleri
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Rino Cammilleri

Scrittore

Rino Cammilleri

Nato a Cianciana (Ag) il 2.11.1950, dopo il liceo ad Agrigento si è laureato in Scienze Politiche a Pisa. Ha esordito come assistente di Diritto Diplomatico e Consolare nella stessa facoltà per poi dirottarsi sull’insegnamento di materie giuridiche ed economiche nelle scuole secondarie. Dopo aver lasciato il mondo della scuola, oggi fa esclusivamente lo scrittore, l’editorialista e il conferenziere. Attualmente collabora con varie testate nazionali, fra cui Liberal, Oggi, Studi Cattolici, Tempi. Su Il Giornale e Il Timone tiene rubriche. Autore di parecchie introduzioni e prefazioni, cura per la Piemme la collana «Le cattedrali del tempo» e per Il Minotauro una collana di biografie di italiani da riscoprire. I suoi interventi compaiono in svariati volumi collettanei.

Per molti di quanti lo invitano a tenere conferenze qua e là, Rino Cammilleri è o «l’apologeta» o «quello dei santi», date le rubriche quotidiane che ha tenuto per cinque anni su Avvenire e per dieci (fin’ora) su Il Giornale (nonché quella intitolata «Il Kattolico» su Il Timone fin dal suo primo numero).

Ma non tutti sanno che il Nostro è anche romanziere. In quest’ultima veste predilige il giallo storico, nel quale si è più volte cimentato.




Un altro dei suoi campi di attività è il fumetto: per le Edizioni Art coordina un pool di soggettisti e sceneggiatori, di concerto con Giampiero Casertano (una della “firme” di «Dylan Dog») che supervede quello dei disegnatori.

Libri Rino Cammilleri
Data creazione biografia: 17 gennaio 2006
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...