Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Matteo Evangelista
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Matteo Evangelista

Evangelista

Matteo Evangelista

San Matteo (I secolo d.C.), nel Nuovo Testamento, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. Secondo la tradizione ecclesiastica, fu l'autore del primo Vangelo e uno dei quattro evangelisti. Di Matteo si sa poco; secondo i primi tre Vangeli era un esattore delle imposte presso l'antico porto lacustre di Cafarnao in Palestina (Matteo 9:9, 10:3; Marco 2:14-16; Luca 5:27-29), circostanza che lo rendeva membro di un ceto stigmatizzato pubblicamente come "peccatore" (Marco 2:16). Marco lo chiama "Levi il figlio di Alfeo" e Luca solo "Levi". Alcuni studiosi pensano che in origine il suo nome fosse Levi e che Gesù lo abbia chiamato "Matteo" quando divenne suo apostolo: il nome, in ebraico antico o aramaico, significa "dono di Jahve" (Dio).
Matteo non è una figura di primo piano nelle vicende del Nuovo Testamento che riguardano i dodici apostoli. Tre degli evangelisti narrano della sua chiamata, uno menziona la festa con cui celebrò la svolta della propria vita (vedi Luca 5:29), tre annotano che faceva parte dei dodici apostoli (vedi Matteo 10:3; Marco 3:18; Luca 6:15). La vicenda della sua vocazione sembra ricordata soprattutto come testimonianza della grazia irresistibile di Gesù Cristo. In quanto esattore delle tasse, sia sotto il tetrarca Erode Antipa sia direttamente alle dipendenze del governo romano, doveva essere un benestante di una certa educazione, dotato in aritmetica e capace di parlare sia l'aramaico che il greco.

Frasi Celebri di Matteo Evangelista

Decisioni:
Nessuno può servire due padroni: o odierà uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro.

Libri Matteo Evangelista
Data creazione biografia: 21 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...