Evangelista
| | |
|
 |
|
| | |
San Matteo (I secolo d.C.), nel Nuovo Testamento, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. Secondo la tradizione ecclesiastica, fu l'autore del primo Vangelo e uno dei quattro evangelisti. Di Matteo si sa poco; secondo i primi tre Vangeli era un esattore delle imposte presso l'antico porto lacustre di Cafarnao in Palestina (Matteo 9:9, 10:3; Marco 2:14-16; Luca 5:27-29), circostanza che lo rendeva membro di un ceto stigmatizzato pubblicamente come "peccatore" (Marco 2:16). Marco lo chiama "Levi il figlio di Alfeo" e Luca solo "Levi". Alcuni studiosi pensano che in origine il suo nome fosse Levi e che Gesù lo abbia chiamato "Matteo" quando divenne suo apostolo: il nome, in ebraico antico o aramaico, significa "dono di Jahve" (Dio).
Matteo non è una figura di primo piano nelle vicende del Nuovo Testamento che riguardano i dodici apostoli. Tre degli evangelisti narrano della sua chiamata, uno menziona la festa con cui celebrò la svolta della propria vita (vedi Luca 5:29), tre annotano che faceva parte dei dodici apostoli (vedi Matteo 10:3; Marco 3:18; Luca 6:15). La vicenda della sua vocazione sembra ricordata soprattutto come testimonianza della grazia irresistibile di Gesù Cristo. In quanto esattore delle tasse, sia sotto il tetrarca Erode Antipa sia direttamente alle dipendenze del governo romano, doveva essere un benestante di una certa educazione, dotato in aritmetica e capace di parlare sia l'aramaico che il greco.
Frasi Celebri di Matteo Evangelista
- Decisioni:
- Nessuno può servire due padroni: o odierà uno e amerà l'altro, o preferirà l'uno e disprezzerà l'altro.
Altre Frasi Celebri di Matteo Evangelista su FrasiCelebri.it.
Spunti bibliografici
- «Lectio divina» su il Vangelo di Matteo, Gargano Innocenzo, Edizioni Dehoniane Bologna
- Racconto della passione e della risurrezione nel Vangelo di Matteo, Maggioni Bruno, Cittadella
- Pregare 7 giorni con la Bibbia, Graesslé Isabelle, Edizioni Messaggero
- Il baule dello scriba, Barros Marcelo, EMI Editrice Missionaria Italiana
- Venite a me!, Thomas Söding, Queriniana Edizioni
- Vangelo secondo Matteo, Gastone Boscolo, Edizioni Messaggero
- Tra il dire e il fare, Zago Paolo, Bisagni Giorgio, Città Nuova
- Andate! Io sono con voi tutti i giorni, Dal Covolo Enrico, CLV Edizioni Centro Liturgico Vincenziano
- In cerca di perle preziose, Ciardi Fabio, Città Nuova
- «Lectio divina» su il Vangelo di Matteo vol.3, Gargano Innocenzo, Edizioni Dehoniane Bologna
- Il Vangelo secondo Matteo, Edizioni Dehoniane Bologna
- Il Vangelo secondo Matteo. Ediz. a caratteri grandi, Edizioni Dehoniane Bologna
- Abbiamo visto sorgere la sua stella. Un cammino con il vangelo di Matteo, Peyron Francesco, Faedi Sandro, Pozzoli Ugo, Effatà
- Il racconto di Matteo, Maggioni Bruno, Cittadella
- Le parabole del regno nel commento a Matteo, Maritano Mario, Covolo Enrico, LAS Editrice
- Chi è Gesù per Matteo?, Gastone Boscolo, Edizioni Messaggero
- Venga il tuo regno. Il sermone della montagna nel Vangelo di Matteo, Barsotti Divo, Parva Edizioni

Data creazione biografia:
21 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.
