Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Leone XIII
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Leone XIII

Papa

Leone XIII

Leone XIII (Carpineto Romano 1810 - Roma 1903), papa (1878-1903), espose per primo la posizione papale nel campo della teoria sociale ed economica moderna. Al secolo Vincenzo Gioacchino Pecci, studiò presso i gesuiti a Viterbo (1818-1824) e nel Collegio romano (1824-1832). Proseguì gli studi all'Accademia dei nobili ecclesiastici, destinata alla formazione dei diplomatici pontifici, e alla Sapienza di Roma. Nel 1837 venne ordinato sacerdote e inviato quale delegato apostolico a Benevento e, nel 1841, a Perugia. Nel 1843 si recò come nunzio a Bruxelles; il suo sostegno ai vescovi belgi contro la politica cattolica di collaborazione con i socialisti lo pose in conflitto con il re belga. Richiamato in Italia, venne nominato vescovo di Perugia nel 1846 e cardinale nel 1853. Fu eletto papa nel 1878.

Contrario alla libertà di stampa e di culto, alla separazione di Stato e Chiesa, e all'attivismo politico del clero, Leone XIII formulò un programma positivo nell'enciclica Aeterni Patris (1879), in cui propugnò un ritorno alla filosofia di san Tommaso d'Aquino come fonte del rinnovamento sociale e politico. Seguirono 88 dichiarazioni sulla pratica e la teoria della politica, e l'enciclica sulla questione operaia Rerum Novarum (1891).

Durante il suo papato furono aperti agli studiosi gli archivi pontifici e la Biblioteca vaticana, ma i rapporti con l'Italia rimasero freddi. Seguendo la politica del suo predecessore Pio IX, Leone XIII si dichiarò "prigioniero entro i confini del Vaticano" e ordinò ai fedeli di boicottare la vita politica nazionale. I suoi sforzi per riconciliare lo spirito moderno con il cristianesimo tradizionale produssero risultati discordanti, ma il suo programma costituì per la Chiesa un potente stimolo per nuove ricerche intellettuali.

Frasi Celebri di Leone XIII

Comandare:
Il dovere più alto è rispettare l'autorità.

Libri Leone XIII
Data creazione biografia: 20 novembre 2005
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...