Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Eusebio di Cesarea
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Eusebio di Cesarea

Teologo

Eusebio di Cesarea

Eusebio nacque a Cesarea (in Palestina) circa nel 265. Operò in stretta relazione con il maestro Panfilo (fondatore di una scuola di studi cristiani a Cesarea) e dopo la morte, avvenuta nel 309, durante la persecuzione di Diocleziano, lasciò Cesarea per tornarvi nel 313, assumendo la carica di vescovo e acquistando ben presto grande influenza.

Condannato dal Concilio di Antiochia per aver seguito le tesi ariane (che differenziavano la sostanza del Figlio dal Padre e quindi negavano il dogma della Trinità), nel successivo Concilio di Nicea (giugno 325) si piegò all'ortodossia cattolica per compiacere il suo protettore Costantino, che del resto lo difese anche nelle polemiche contro Atanasio di Alessandria, che lo accusava di essere scampato alle persecuzioni perché aveva abbandonato la fede.

Proprio il rapporto con l'imperatore fu l'occasione di un viaggio a Costantinopoli intorno al 335, data in cui Eusebio tenne un discorso celebrativo dei trentanni di regno del sovrano. Nonostante le accuse di arianesimo, dunque, orientamento cui non era estraneo lo stesso Costantino, Eusebio rimase tranquillamente a capo della diocesi di Cesarea fino alla morte, avvenuta tra il 337 ed il 340.

Libri Eusebio di Cesarea
Data creazione biografia: 5 dicembre 2008
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...