Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Enrico II
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Enrico II

Re d'Inghilterra dal 19 dicembre, 1154 al 6 luglio, 1189

Enrico II

Enrico II è nato il 1138. Figlio di Goffredo V Plantageneto e di Matilde figlia di Enrico I re d'Inghilterra, già duca di Normandia e signore di Maine, Angiò e Turenna, sposò nel 1152 Eleonora d'Aquitania, divorziata da Luigi VII di Francia.
I suoi soprannomi comprendevano anche "Mantello Corto" (per i suoi abiti corti che usualmente indossava), "Fitz Empress", e qualche volta "Leone della giustizia", che era anche il soprannome del nonno Enrico I. Fu il primo re della dinastia plantageneta.
Nel 1153, invasa l'Inghilterra, costrinse Stefano di Blois a designarlo erede. Asceso al trono, si trovò sovrano di un immenso dominio. Affidò la Chiesa inglese a Tommaso Becket con il quale poi entrò in contrasto: le costituzioni di Clarendon (1164) estendevano infatti la giurisdizione dei tribunali regi al clero. Becket divenne esule, poi, tornato in Inghilterra, fu assassinato, forse su mandato del re (1170). In quegli stessi anni Enrico II aveva conquistato l'Irlanda e sottomesso il Galles. Una rivolta ordita dai suoi figli, dalla moglie e dal re di Francia si risolse in un fallimento (1173). Riuscì anzi a diventare nel 1175 sovrano feudale di Scozia. Proseguì poi la riorganizzazione del sistema giudiziario marginalizzando il ricorso al duello probatorio. Nel 1181 istituì il servizio militare da parte di tutti gli uomini liberi, riducendo così la propria dipendenza dalle milizie feudali. Gli ultimi anni di regno furono scossi dalla lotta tra i suoi figli per la successione: la spuntò Riccardo, fattosi designare erede nel 1188, mentre Enrico II era in guerra con Filippo di Francia.

Frasi Celebri di Enrico II

Astrologia:
L'astrologia è una malattia, non una scienza.

Libri Enrico II
Data creazione biografia: 1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...