Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Bruno Forte
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Bruno Forte

Arcivescovo di Chieti

Bruno Forte

Nato a Napoli il 1° agosto 1949, è stato ordinato Sacerdote a Napoli il 18 aprile 1973, dove ha svolto il ministero in diverse Parrocchie.
Nel 1974 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Napoli-Capodimonte.

Ha approfondito gli studi a Tubinga ed a Parigi e si è laureato in Filosofia a Napoli. Docente di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, di cui è stato Preside, Membro della Commissione Teologica Internazionale è Consultore del Pontificio Consiglio della Cultura e di quello per l'Unità dei cristiani.

Autore di numerose pubblicazioni di teologia, filosofia e spiritualità, assai note anche a livello internazionale, ha presieduto la commissione preparatoria al documento -Memoria e riconciliazione-, che ha accompagnato la richiesta di perdono di Giovanni Paolo II nel Giubileo del 2000.

Nominato Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto il 26 giugno 2004, è stato ordinato dal Card. Josph Ratzinger l'8 settembre dello stesso anno, e ha ricevuto il Pallio da Benedetto XVI il 28 giugno 2005.

È Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l'Annuncio e la Catechesi della CEI.

Libri Bruno Forte
Data creazione biografia: 10 gennaio 2006
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...