Notice: XML Parsing Error at 1:49. Error 2: syntax error in /web/htdocs/www.nonsolobiografie.it/home/inclusioni/server_side/classi/xmlparser.php on line 112
Nonsolobiografie.it - Biografia Anselmo d'Aosta
Ricerca approfondita

Cerca contemporanei Cerca conterranei Stessa categoria

Biografia di Anselmo d'Aosta

Arcivescovo di Canterbury e Dottore della Chiesa

Anselmo d'Aosta

Sant'Anselmo d'Aosta nacque nel 1033 o 1034 ad Aosta. Fu uno dei maggiori teologi e filosofi del Medioevo, ed è detto essere il "padre della filosofia Scolastica".
Nel 1059 giunse nell'abbazia benedettina di Notre-Dame du Bec, in Normandia, per seguire le lezioni del noto Lanfranco di Pavia, priore e maestro della scuola del monastero. Nel 1060 si monacò in quella stessa abbazia, divenne collaboratore del suo maestro nell'insegnamento e, nel 1063, priore e maestro di arti liberali succedendo a Lanfranco, che aveva preso la strada di Caen per assumervi la carica di abate del convento di Santo Stefano; quando poi, nel 1078, morì Erluino, il cavaliere fondatore e abate del convento di Notre-Dame, Anselmo venne eletto abate all'unanimità.
A seconda che si voglia sottolineare la sua lunga presenza al monastero di Bec, in Francia o la carica di Arcivescovo esercitata a Canterbury, è soprannominato Doctor Magnificus ed anche "Anselmo di Bec" o "Anselmo di Canterbury". Mori a Canterbury nel 1109.

Libri Anselmo d'Aosta
Data creazione biografia: 1 gennaio 1970
Scarica questa biografia in PDF.

Modifica la biografia Vota il personaggio: Stampa questa pagina



Consulta altre ricerche interessanti...